Il mal di schiena notturno può derivare da diverse cause come contratture muscolari, ernie discali, o posture scorrette. Nel blog del Quasar Medical Center a Corciano, troverai consigli utili su come alleviare il dolore e migliorare la qualità del sonno attraverso posizioni corrette e trattamenti specifici. Visita il nostro blog per maggiori informazioni e suggerimenti pratici.
Introduzione
Per “mal di schiena” o lombalgia, si intende un dolore nella parte posteriore del corpo, limitata:
- inferiormente dall’osso sacro e dal bacino;
- lateralmente dalla parte laterale della gabbia toracica;
- superiormente dal cingolo scapolare e dal collo.
Dagli anni ’90 ad oggi c’è stato un importante aumento dell’incidenza del mal di schiena tra la popolazione, i motivi sono fondamentalmente due:
- Aumento dell’età media;
- Sedentarietà.
Il mal di schiena è specifico per ogni fascia di età e per ogni persona. Si può soffrire di mal di schiena mentre si corre, mentre si lavano i piatti, mentre si sta seduti al computer, mentre ci si mette le scarpe e mentre si dorme o si sta sdraiati. L’enorme varietà di tessuti che compongono la schiena (muscolari, legamentosi, ossei ecc…) rendono il mal di schiena, una delle condizioni muscolo scheletriche dolorose più difficili da diagnosticare.
Mal di schiena dorsale: come dormire?
La domanda su come dormire quando si soffre di mal di schiena dorsale è molto comune tra i nostri pazienti; d’altra parte il sonno è fondamentale per recuperare le fatiche della giornata e per prepararsi ad affrontare quella successiva, e sicuramente passare una notte insonne a causa di dolore alla schiena non è una cosa piacevole.
Non esiste una posizione unica e specifica per il mal di schiena dorsale perché come avrai letto nell’introduzione, dire “mal di schiena” significa tutto e niente, poiché è un termine molto generico. Il mal di schiena al tratto dorsale ad esempio può essere causato da varie problematiche, tra le quali:
- Trigger point e contratture muscolari: una delle cause più frequenti di mal di schiena tra i giovani.
- Disco intervertebrale: il tratto dorsale è quello che presenta la minor percentuale di ernie perché articolandosi con la gabbia toracica è quello più stabile.
- Contusione locale: si può avvertire quando si subisce un trauma al tratto dorsale, come una caduta di schiena oppure un pugno tra le scapole.
- Infezione: può capitare non solo con le ferite aperte ma anche più banalmente con le punture di insetti.
- Lesione ossea costale e vertebrale;
- Patologie cutanee;
- Patologie reumatiche come l’artrite;
- Schiacciamento del corpo vertebrale a causa di una forte osteoporosi;
Perché possiamo soffrire di mal di schiena da sdraiati?
I fenomeni eziologici (le cause) che possono produrre mal di schiena mentre si sta sdraiati sono molti, e variano in base al sesso, all’età, al peso, al tipo di sport, al tipo di lavoro, agli stili di vita e agli eventi traumatici che li hanno causati.
Il fisioterapista per capire su quale struttura andare a lavorare, nel corso della valutazione iniziale, farà delle domande specifiche al paziente al fine di avere il maggior numero di informazioni possibili non solo sul movimento o la posizione che causa dolore, ma anche sulla storia clinica del paziente.
Al termine della valutazione iniziale il fisioterapista, in accordo con il paziente, avrà stilato il programma riabilitativo che nel minor tempo porterà il massimo dei benefici.
Mal di schiena: può essere utile dormire senza cuscino?
Sono molti i pazienti con mal di schiena che insorge durante il sonno che pongono questa domanda ai fisioterapisti. Occorre innanzitutto vedere quale sia la parte della schiena interessata, dopo di che occorre valutare il tipo di schiena e capire se effettivamente potrebbe essere vantaggioso non far utilizzare il cuscino.
Per cifosi dorsali molto rigide, l’assenza di cuscino potrebbe essere controproducente non solo a livello posturale ma anche a livello respiratorio, cioè la persona rischierebbe di non respirare correttamente. Questo accade perché “cifosi dorsale rigida” significa che il tratto dorsale, quello della colonna che si articola con la gabbia toracica, è rigido, ossia ha poca mobilità.
Mal di schiena: cosa faccio se non riesco a stare sdraiato?
Ci sono casi in cui il dolore alla schiena è così forte che nessuna posizione è confortevole, e il paziente non riesce a dormire. Ciò potrebbe accadere soprattutto nei casi di forte lombalgia e lombosciatalgia.
Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, in funzione del tipo di problema esistono delle posizioni antalgiche che possano ridurre, e a volte far scomparire, il dolore.
Purtroppo non sempre il paziente ha tempo e modo di rivolgersi a un Centro di Fisioterapia di qualità con dei professionisti competenti. In casi di questo tipo per rimediare all’importante situazione sintomatologica sarebbe bene che il paziente si rivolga ad un medico affinché possa prescrivergli un medicinale antidolorifico/antinfiammatorio che possa calmargli i sintomi
Se dovessi trovarti a casa, la sera tardi e non riesci a dormire perché avverti dolore alla schiena per prima cosa contrati per capire dove è il dolore, e in base a questo prova a seguire i consigli che abbiamo scritto qui di seguito:
- Se si trattasse di un dolore che dal tratto lombare si irradiasse verso la gamba destra, mettiti sul fianco sinistro, con la gamba sinistra ben distesa e quella destra leggermente piegata in modo che il ginocchio destro tocchi il materasso in posizione anteriore rispetto al ginocchio sinistro.