Rieducazione Temporo Mandibolare (ATM)
ATM Perugia
Se hai dei problemi all’articolazione temporo mandibolare e stai cercando un team di specialisti a Perugia pronti ad aiutarti contattaci e prenota un appuntamento.
Ci occupiamo infatti della rieducazione temporo mandibolare per risolvere tutte le problematiche associate a questa articolazione.
Cos’è l’articolazione Temporo Mandibolare
L’articolazione temporo mandibolare collega la mandibola al cranio ed è una delle articolazioni più importanti del corpo umano.
Questa articolazione viene infatti costantemente utilizzata per masticare, deglutire, sbadigliare, compiere movimenti mimici e parlare.
Sintomi associati a questa articolazione
I problemi dell’articolazione temporo mandibolare possono essere causati da una serie di fattori come stress, artrite, digrignamento dei denti durante il sonno, traumi e disallineamenti dentali.
Ecco alcuni sintomi che possono dipendere da questa articolazione:
- Mal di testa;
- Mal di collo;
- Dolore alle orecchie;
- Dolore all’articolazione (anche a riposo);
- Difficoltà a masticare, sbagliare o aprire la bocca completamente;
- Rumori articolari che assomigliano a fruscii o “click”;
- Rigidità o blocco quando si apre la bocca;
- Dolore sordo al visto e/o tensione dei muscoli facciali;
- Vertigini.
Come risolvere problemi di questa articolazione
Offriamo trattamenti di rieducazione temporo mandibolare che possono aiutarti a risolvere i tuoi problemi presso la nostra sede a Perugia.
Ecco alcune delle tecniche a cui facciamo ricorso:
- Drenaggio linfatico manuale (o linfodrenaggio).
Trattamento particolarmente indicato in caso di gonfiore al viso generato dal digrignamento dei denti (ristagnamento linfatico dovuto a parafunzioni). - Massoterapia decontratturante.
Terapia manuale che risolve contratture della muscolatura mimica, masticatoria e cervicale e disattiva eventuali “zone grilletto” o “trigger point”. Attraverso il massaggio si allevia il dolore e si migliora la funzione articolare. - Rieducazione posturale.
In caso di postura scorretta, in abbinamento alla rieducazione fisioterapica vengono predisposti esercizi posturali e ginnastica respiratoria per migliorare la postura. - Esercizi e tecniche di recupero funzionale.
Tali esercizi mirano a rafforzare i muscoli dell’articolazione e a migliorare la loro mobilità. L’obiettivo di queste tecniche è quello di recuperare la funzione masticatoria. E’ importante che questi esercizi vengano inizialmente svolti sotto la supervisione di uno specialista. Dopo aver appreso correttamente le tecniche il paziente potrà mantenere e accelerare i risultati continuando ad eseguire gli esercizi in autonomia nella propria abitazione.