Se stai cercando un neurochirurgo a Perugia puoi rivolgerti al nostro centro Quasar Medical Center, che attraverso un team di specialisti offre visite per qualunque problematica di carattere neurologico.
I nostri neurologi trattano tutte patologie cranio-encefaliche e vertebro-midollari. Inoltre possiamo avvalerci anche della collaborazione degli altri specialisti del nostro centro per fornirti un servizio completo.
La prima visita neurochirurgica è molto per inquadrare la tua situazione clinica, ma è anche fondamentale per instaurare un rapporto medico-paziente basato sulla chiarezza e sulla fiducia.
La neurochirurgia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che riguardano il cervello, la colonna vertebrale e i nervi periferici.
Gli specialisti di questa materia gestiscono quindi i problemi che riguardano il sistema nervoso centrale e periferico.
Ecco alcuni dei casi in cui è importante l’intervento di un neurochirurgo:
Tumori cerebrali e del midollo spinale;
Traumi cranici e vertebrali, come quelli che possono derivare da incidenti stradali o sportivi, che possono causare ematomi a causa di fratture della teca cranica o dislocazioni vertebrali;
Patologie cerebrovascolari, come ematomi e emorragie cerebrali;
Conflitti neurovascolari, come la nevralgia del trigemino;
Patologie del sistema nervoso periferico, come sindrome da tunnel carpale;
Patologie degenerative della colonna vertebrale come scoliosi degenerativa, spondilolistesi o ernia del disco.
A cosa serve una vista neurochirurgica?
Il medico di famiglia o un altro specialista possono indirizzare il paziente verso una visita neurochirurgica se hanno ravvisato anomalie sui test strumentali oppure in caso di sintomi che coinvolgono la testa, i nervi o la colonna vertebrale.
Il neurochirurgo ha l’obiettivo di comprendere se i sintomi possono derivare da patologie del sistema nervoso (periferico o centrale) o da disturbi della colonna vertebrale.
La visita neurochirurgica permette di analizzare l’origine dei sintomi e di effettuare una diagnosi attendibile .
In base a quanto emerso dalla visita sarà possibile individuare la cura migliore, valutare la necessità di un intervento chirurgico e pianificare il trattamento più adeguato per la risoluzione del problema.
La visita neurochirurgica è fondamentale per ottenere una diagnosi precisa e pianificare il trattamento migliore per la risoluzione dei disturbi.
Come si svolge la visita presso un nostro neurochirurgo a Perugia?
Inizialmente un nostro neurochirurgo raccoglierà informazioni relative alla tua storia medica e al tuo stile di vita.
Analizzeremo fattori come l’alimentazione, il livello di attività fisica, la sedentarietà, il consumo di tabacco, l’utilizzo di farmaci, la presenza di patologie simili in famiglia ed eventuali interventi medici già effettuati in precedenza.
In seguito, prescriveremo una serie di esami di laboratorio (tra cui esami cardiologici, esami del sangue, TAC, risonanza magnetica ed esami specifici neurologici come l’elettromiografia EGM) per valutare accuratamente la tua situazione patologica.
In base ai parametri clinici raccolti saremo in grado di definire un profilo assai accurato della tua situazione.
Basandoci su quanto emerso e su fattori come le tue condizioni e la tua età valuteremo la necessità di un intervento chirurgico e pianificheremo un percorso su misura finalizzato al tuo recupero.
Neurochirurgo a Perugia: prenota una visita
Se sei interessato a questo tipo di terapia, contattaci ora per maggiori informazioni e per essere seguito da uno dei nostri specialisti presso la nostra sede di Perugia.
Prenota una visita
Un professionista del nostro team sarà a tua disposizione per pianificare una visita di controllo.